19/09/11

Bocca della Verità - Basilica di Santa Maria in Cosmedin

La Basilica di Santa Maria in Cosmedin si trova in un’area prossima al Tevere, al Foro Romano e al Circo Massimo, dove, in epoca imperiale sorgeva la Statio Annonae, un centro per la distribuzione dei rifornimenti alimentari e, ancora prima, l’Ara Massima di Ercole  santuario dedicato alla protezione di commerci e mercanti.

Parti di entrambi gli edifici si ritrovano nell’attuale Basilica, fatta costruire nel VI secolo e che si presenta con un interno a tre navate e un pavimento in marmo. Nell’VIII secolo la Chiesa fu affidata ad una colonia di monaci greci rifugiati a Roma per sfuggire alle persecuzioni degli iconoclasti d'Oriente. Da questi la chiesa prese il nome di Santa Maria in Schola Greca, che divenne poi Santa Maria in Cosmedin, dalla parola greca kosmidion (ornamento), perché all’interno vi sono preziosi decori.
Nel XII secolo fu restaurata e, nello stesso periodo, periodo fu innalzato il campanile di sette piani in stile romanico e fu ricostruito il portico, dove, intorno alla metà del ‘600, fu collocata la Bocca della Verità, famosa per la credenza che vuole che la Bocca morda la mano a chi menta.
La scultura in marmo, che si fa risalire al I secolo, rappresenta un volto maschile con occhi, naso e bocca forati: probabilmente si trattava di una fontana o di un tombino; ma qualunque cosa fosse in origine, la Bocca della Verità è visitatissima e i turisti fanno sempre la fila per farsi fotografe con la mano nella fessura della Bocca.

Indirizzo
Piazza della Bocca della Verità, 18

Orario
Invernale: 9.30-17.00
Estivo: 9.30-18.00

Per saperne di più:
Wikipedia