10/02/12

Circo Massimo

Il Circo Massimo oggi è un posto di ritrovo dove i romani si rilassano, giocano a frisbee, fanno volare aquiloni, fanno jogging, pic-nic, si sdraiano al Sole, assistono a concerti e ad eventi come comizi, manifestazioni e festeggiamenti – come quelli per la vittoria dei Mondiali di Calcio del 2006.
Ma nell’antichità, quella che oggi appare come una radura verde, era un circo romano con quasi 300.000 posti a sedere dedicato alle corse di cavalli che vedevano contrapposte le factiones (scuderie private con cavalli propri e tanto di tifoserie organizzate). Gli aurighi (i fantini) erano considerati veri e propri divi dell’epoca – un po’ come i calciatori attuali – e vantavano patrimoni eccezionali pur essendo spesso di umili origini.
Il Circo Massimo è situato nella valle tra il Palatino e l'Aventino, è ricordato come sede di giochi sin dagli inizi della storia di Roma. La valle in cui si trova pare sia stata teatro del “Ratto delle Sabine”, l’episodio mitologico secondo il quale, in occasione dei giochi indetti da Romolo in onore del dio Consus, i romani rapirono le donne dei sabini.

Da vedere nei paraggi:

Mitreo del Circo Massimo
Il Mitreo del Circo Massimo è un luogo di culto dedicato al dio Mitra situato vicino all'estremità verso il Tevere del Circo Massimo, ai confini del Foro Boario, al di sotto di un edificio in via dell'Ara Massima.

Foro Boario 
Il Foro Boario era un'area dell'antica Roma lungo la riva sinistra del fiume Tevere, tra Campidoglio e Aventino in cui si sviluppava il mercato.

Basilica di Santa Maria in Cosmedin e Bocca della Verità
La Basilica di Santa Maria in Cosmedin si trova in piazza della Bocca della Verità. Il suo attuale rettore è l'archimandrita monsignor Mtanios Haddad, della Chiesa cattolica greco-melchita. Sul sagrato della Basilica, sotto al portico che conduce all’ingresso, si trova la famosa Bocca della verità: una maschera in marmo raffigurante un volto. La leggenda narra che la bocca mangiasse le mani delle persone che le inserivano in essa e poi mentivano rispondendo alle domande che gli venivano poste.

Roseto Comunale di Roma
Il Roseto di Roma Capitale è un giardino situato presso il Circo Massimo. Si trova alle pendici del colle Aventino.

Indirizzo
Circo Massimo/Viale Aventino

Orario
Zona archeologica aperta al pubblico

Trasporti
Metropolitana Linea B Fermata Circo Massimo

Per saperne di più
Circo Massimo