21/05/12

Itinerario 1 - Suggestioni romane

Itinerario 1 - Suggestioni romane
(tempo di percorrenza variabile)

Un giorno a Roma, una passeggiata alla scoperta dei principali luoghi d'interesse con un occhio allo shopping, al romanticismo e alla cucina tipica.


 
Interno del Colosseo
Colosseo 
Una bella passeggiata per Roma deve cominciare all’ombra del Colosseo. Fate un giro attorno al monumento più imponente dell’antichità, potrete ammirare la maestria degli architetti romani, la maestosità dell’arco di trionfo per poi passeggiare per via dei Fori Imperiali in direzione Piazza Venezia. Lungo la via potrete ammirare, circa a metà, alla vostra sinistra il Foro Romano e, praticamente arrivati a Piazza Venezia, alla vostra destra la Colonna Traiana e il complesso architettonico dei Mercati di Traiano.


Piazza del Campidoglio
Campidoglio
Arrivati nei pressi del Vittoriano o Altare della Patria, potreste deviare da via dei fori imperiali e salire fino a Piazza del Campidoglio (Sede del Comune di Roma Capitale). Una volta saliti potrete ammirare Piazza del Campidoglio, progettata da Michelangelo, e potrete cercare la Lupa che allatta i gemelli (Romolo e Remo).

Fontana di Trevi
Fontana di Trevi
Terminata la visita al Campidoglio, proseguite la vostra passeggiata diretti verso Fontana di Trevi. Scendete la scalinata che da Piazza del Campidoglio vi condurrà nuovamente a Piazza Venezia. Attraversate la piazza verso via del Corso. Voltatevi ad ammirare l’Altare della Patria (monumento al milite ignoto e sede di esposizioni temporanee di arte). Prendete Via del Corso e passeggiate. Approfittatene per guardare le vetrine e (se avete voglia) fare un po’ di shopping. All’altezza di Via delle Muratte, girate a destra e proseguite sempre dritti fino alla Fontana di Trevi. Dopo aver gettato la monetina (ma non sentitevi obbligati, a Roma ci tornerete più per scelta che per fato) rituale dando le spalle alla fontana, proseguite la vostra passeggiata verso Piazza di Spagna.

Piazza di Spagna 
Scalinata di Trinità dei Monti
Dopo aver ammirato la Fontana progettata dall’Architetto Nicola Salvi, ricordatevi di riempire le vostre bottiglie in una delle fontanelle (a Roma le chiamiamo “Nasoni”) d’acqua potabile che si trovano intorno alla Fontana di Trevi, e proseguite la vostra passeggiata romana per via della Stamperia. Arriverete a via del Tritone, girate a destra e salite fino a via Dei Due Macelli (la trovate alla vostra sinistra), percorretela sempre dritti e giungerete a Piazza di Spagna, dove potrete ammirare Palazzo Mignanelli (Quartier Generale dello Stilista Valentino), e poco più avanti la monumentale Scalinata di Trinità dei Monti. Ammirate le vetrine di via Condotti (una delle vie più chic di Roma) mentre proseguite alla volta del Pantheon.


Pantheon
Raggiunta via del Corso tornate leggermente indietro, verso piazza Colonna. Passerete davanti a Palazzo Chigi, sede del Parlamento della Repubblica, per proseguire in direzione di via dei Pastini. Arriverete dritti al Pantheon. Entrate nel Pantheon (l’ingresso è gratuito), ammirate la sua architettura – la sua cupola è unica al mondo ed è la testimonianza di come fossero all’avanguardia le tecniche di costruzione dell’antica Roma.

Piazza Navona 
Uscite dal Pantheon e rifocillatevi (in base alla stagione) con una granita di caffè con panna o con un fantastico espresso al Caffè Tazza D’Oro (antica torrefazione romana) per poi continuare verso Piazza Navona percorrendo via dei Giustiniani e la successiva via del Salvatore. Arrivate a C.so Rinascimento, all’altezza di Palazzo Madama (sede del Senato) e quindi, entrate a Piazza Navona. Pranzate in una delle numerose trattorie romanesche in via del Governo Vecchio (dove potrete ammirare la statua sulla quale Pasquino attaccava i suoi commenti satirici contro lo Stato Pontificio).

Castel Sant Angelo
Dopo pranzo proseguite verso il Tevere, per C.so Vittorio Emanuele, attraversate il ponte e sarete nei pressi di Castel Sant Angelo dove potrete visitare i giardini che lo circondano prima di attraversare Borgo Pio per raggiungere la meta finale della vostra passeggiata romana: Piazza San Pietro.






Piazza San Pietro 
Veduta dalla Cupola
Entrare da Via della Conciliazione, voluta da Mussolini per celebrare i Patti Lateranensi, costruita dopo lo sventramento di Borgo Pio, non crea sicuramente lo stesso impatto che si aspettavano i diversi Architetti che progettarono la facciata della Basilica di San Pietro in base all’urbanistica dell’epoca ma è sicuramente un’emozione che resta impressa. Potrete ammirare il colonnato del Bernini, e la Basilica alla cui costruzione si avvicendarono Architetti quali: Raffaello Sanzio, Antonio da Sangallo il Giovane, Michelangelo Buonarroti (a cui si deve il progetto della Cupola) ecc. Se il tempo a vostra disposizione ve lo concede, entrate nella Basilica per ammirare la Pietà di Michelangelo, il baldacchino dell’altare maggiore, insomma: la chiesa più importante del mondo “val bene una messa”!


Serata romana
La sera restate in Prati, un elegante quartiere in cui potrete scegliere il ristorante in cui cenare tra le migliori trattorie romane, sushi bar, enoteche e addirittura una rosticceria siciliana.

Calcola il tuo percorso con i mezzi pubblici