16/07/12

Complesso Università degli Studi "Roma Tre"

L'Università degli studi Roma Tre è stata fondata nel 1992, è l'università più "giovane" di Roma e conta quarantamila studenti iscritti. Sono attive 8 Facoltà e 32 dipartimenti.
Segnaliamo il complesso di Roma3 perché la maggior parte delle sedi delle diverse Facoltà è costituita dal recupero di vecchie architetture industriali e non: il Rettorato e la Facoltà di giurisprudenza occupano l’area occupata, fino agli anni ’80, dalle “Vetrerie Riunite Angelo Bordoni di S. Paolo” anche se, della vecchia fabbrica sono rimasti soltanto i locali degli uffici dell’ala d’ingresso;
l’ex fabbrica dell’Alfa Romeo è ora sede della Facoltà di Lettere e Filosofia e del DAMS; la Facoltà di Architettura si trova nei locali dell’ex Mattatoio di Testaccio; la Facoltà di Economia si è insediata nella ex scuola elementare Niccolò Tommaseo; nel complesso della società industriale Ottico Meccanica Italiana ora ha sede la Facoltà di Ingegneria; la Facoltà di Scienze della Formazione sorgerà sull’area della scuola Silvio D’Amico mentre nel collegio-scuola femminile delle suore dell’ordine delle Povere Figlie delle Sacre Stimmate si è stabilita la Facoltà di Scienze Politiche. A breve, con il recupero del complesso degli ex Mercati Generali, L’Università disporrà di ulteriori sedi.

Indirizzo
Rettorato – Facoltà di Giurisprudenza
Via Ostiense, 159 - 00154 Roma

Facoltà di Lettere e Filosofia
Via Ostiense, 234 - 00144 – Roma

Facoltà di Architettura – Laboratori
Piazza Orazio Giustiniani, 4

Facoltà di Economia “Federico Caffè”
Via Ostiense 139 – 00154 Roma

Facoltà di Ingegneria
Via della Vasca Navale, 84 - 00146 - Roma

Facoltà di Scienze Politiche
Via Corrado Segre, 2 00146 - Roma

Calcola il percorso
Scopri quali autobus e quali fermate Metro devi usare per raggiungere il luogo di interesse dal tuo punto di partenza.

Per Saperne Di Più
Sito Ufficiale di Roma Tre

Mappa


Visualizzazione ingrandita della mappa